Edith è una ragazza affetta da sindrome di Down.

L’associazione sorta nel suo nome si prefigge lo scopo di consentire a tutti coloro che soffrono di analoghe patologie di avvantaggiarsi delle più recenti scoperte in materia, ufficialmente riconosciute dalla comunità scientifica internazionale.

La conoscenza del Metodo Feuerstein, che è illustrato in un’apposita sezione del sito, è stato il risultato di un lungo percorso che ha indotto l’Associazione ad attivarsi in Campania per sviluppare le funzioni cognitive di persone culturalmente deprivate o con forme di ritardo mentale, il cui scopo è quello di migliorare/creare la capacità di avere un pensiero autonomo.

L’intervento si propone di affiancare ai genitori, agli insegnanti di classe, agli insegnanti di sostegno, ai terapisti della persona con difficoltà di apprendimento, un applicatore del Metodo Feuerstein, basato sul presupposto dimostrato che in ogni età e in ogni situazione l’individuo sia modificabile sul piano cognitivo e che egli possa sviluppare abilità di pensiero in presenza di un mediatore che favorisca il processo di apprendimento.

L’Associazione persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile e culturale principalmente a favore delle categorie svantaggiate ed in direzione della divulgazione culturale diffondendo la conoscenza del metodo elaborato dal Prof. Reuven Feuerstein per favorire i processi di miglioramento dell’apprendimento.

Presidente è Carmen Di Tuoro Cornetta, psicomotricista, applicatrice PAS 1, PAS 2, PAS 3, PAS Basic 1, PAS Basic 2, valutatrice LPAD standard, valutatrice LPAD Basic, Formatrice Trainer 1 e Trainer 2. 

L’Associazione si avvale della collaborazione di noti specialisti per consulenze cliniche.

E’ iscritta nell’Anagrafe Unica delle Onlus con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate della Direzione Regionale della Campania.

In nome dell’integrazione sociale che rappresenta uno degli obiettivi dell’Associazione, è importante sottolineare che Edith è membro del Consiglio Direttivo.